martedì 13 gennaio 2009

Incontro del 12 gennaio 2009
L’incontro di lunedì 12 gennaio è stato occasione di condivisione di un modello di intervento sui luoghi che il gruppo intende attuare attraverso l’approfondimento di un’idea di “mediazione culturale”.
Il gruppo si propone di agire sui luoghi non proponendo dall’alto idee, più o meno “personali” e artistiche, da realizzare per migliorare gli ambienti di vita.
La finalità e la motivazione che spingono all’azione sono da cercare, invece, nel desiderio di stare in un luogo, entrare in contatto con chi lo abita, con l’intento di creare insieme a chi vive quel luogo qualcosa di nuovo che sia espressione di legami sociali e di pensiero.
Potremmo dire, forse, che “fare cultura”, “creare novità” attraverso l’arte, acquista senso per noi nel momento in cui diventa costruzione di legami, sociali e di pensiero.
A partire da questa idea di mediazione culturale, che non finiremo mai di esplorare, dalla discussione è nata la proposta di lavorare come gruppo al lancio di un laboratorio destinato a giovani di Rovigo. Il laboratorio sarà finalizzato alla costruzione e realizzazione di un video sul rapporto tra giovani e città e si dovrà sviluppare come corso di formazione, tenuto da un regista di qualità, in grado di far apprendere l’arte del video-maker ai corsisti, per arrivare a costruire con loro un prodotto finale che esprima idee, pensieri, desideri connessi con i propri luoghi di vita.
Questa è l’iniziativa da pensare e sviluppare da ora e nei prossimi incontri.
L’appuntamento è per lunedì 26 gennaio ore 21.15.

1 commento:

Laura Bortoloni ha detto...

E poi sarei io l'unica dotata di abilità di sintesi? ;) Riassunto perfetto!!! Adesso però ti correggo l'impaginazione :P.