lunedì 15 settembre 2008

Prossimo incontro: mercoledì 17

Mercoledì 17 settembre / ore 21.30 S.Cuore

Abitare (nel senso di inter…venire/ferire) un luogo: sembra sia questo il tema dentro è attorno al quale questo laboratorio vorrebbe scavare. A partire da questa scelta ad ognuno è chiesto di aprire buche, portando contributi fatti di idee, esperienze, passioni personali, e utilizzando gli strumenti che possiede e conosce. Ad esempio, nell’ultimo incontro Serena ci ha parlato di culture jamming (il suo contributo è già stato o verrà postato sul blog) come modalità di intervento su luoghi fisici e della mente. Io, Cristina e Laura abbiamo già ipotizzato possibili ambiti di svolgimento del tema. Il racconto e l’ascolto dei nostri personali modi di sviluppare il tema possono diventare ulteriori stimoli per tutti, occasione di costruzione di percorsi in gado di centrare o avvicinare sempre più il bersaglio.
Durante questa fase di scambio e confronto dovrebbero emergere anche ipotesi di percorsi da proporre in una fase successiva. Esempi di percorsi:
• scelta di un luogo fisico (es.: il treno, l’ex manicomio, una piazza, un luogo significativo ma poco conosciuto, ecc.) e da più prospettive porsi l’obiettivo di modificarne aspetti, significati, percezioni;
• proposta iniziale di una guida alla scoperta di luoghi abitati o da abitare e successiva elaborazione di interventi sugli stessi;
• creare contesti favorevoli al racconto di luoghi abitati da parte di chi si coinvolgerà, e poi elaborazione di interventi sugli stessi.
Insomma, buone idee già ce ne sono e altre ne usciranno ancora. Ora servono “buone pratiche” che richiedono prima di tutto la possibilità di “comunicare” tra di noi. Gli impegni personali (siamo tutti troppo impegnati!!!) ci obbligano a studiare vie alternative agli incontri in presenza. Ecco il perché del blog, che dovrebbe sostenere e cucire tutto il lavoro, che comunque non può prescindere da tentativi di incontri in presenza. L’incontro proposto per mercoledì 17 ore 21.30 al Sacro Cuore sarà l’occasione per presentare il blog ma anche per definire gli ambiti e i contributi personali.
Daniele

2 commenti:

Anonimo ha detto...

le opere dell'artista banksy sono un esempio di intervento:
http://www.banksy.co.uk/

Serena ha detto...

Ciao a tutti!